Cucine in Corian®

Per le sue caratteristiche di igiene e resistenza, Corian® è il materiale ideale per arredare la cucina. Anche se solitamente viene proposto soprattutto per il piano di lavoro, con Corian® si realizzano facilmente tutti gli elementi, inclusi piani snack, tavoli e ante dei mobili.

Ampia la gamma di finiture tra cui scegliere: dal classico bianco, che piace agli amanti del minimal, alle texture che simulano i materiali naturali, per un ambiente a misura dei propri gusti.

Piani cucina Corian®

Ai piani cucina in Corian®, che possono avere uno spessore variabile tra 12 e 100 mm, si possono integrare piani cottura, vasche e lavelli. Il top cucina in Corian® può essere corredato da alzate, pratiche per garantire un’ottima pulizia della superficie anche negli angoli più nascosti. L’alzata si completa con pannelli a muro in Corian® o in vetro, ceramica e laminati stratificati.

Alcune raccomandazioni. Poiché Corian® è un materiale mediamente rigido e tende a piegarsi se non supportato, il piano cucina di spessore 12 mm deve sempre essere appoggiato alle basi o sostenuto da un rinforzo che ne copia esattamente la forma. Se le basi sono distanziate dal muro, è importante applicare un listello a muro per tutta la lunghezza del piano. Se il piano è posizionato tra due muri, è bene prevedere 3 mm di fuga sul perimetro per la dilatazione termica del materiale.

Il piano cottura – così come la cappa, se previsto dal costruttore – può essere montato a filo piano. Ai piani a gas, che trasmettono le alte temperature alla superficie, sono preferibili i piani a induzione, sicuri, funzionali e più sostenibili dal punto di vista energetico.

Nel piano in Corian® si possono inserire vasche e lavelli. In questo caso il lavello in inox è inserito a filo piano, ma esistono diverse possibilità. Vasche e lavelli possono anche essere dotati di un gocciolatoio ricavato scavando la superficie in modo da far defluire meglio l’acqua.

Top cucina in Corian®

Bordo normale 12 mm.

Bordo normale da 20 a 60 mm.

Bordo antigoccia.

Vasche e lavelli

Lavello in acciaio inox montato a filo-top.

Lavello in acciaio inox montato sotto-top.

Lavello in Corian® integrato nel top.

Dettaglio della vasca in acciaio inox filo-top.

Dettaglio della vasca in acciaio inox filo-top.

Dettaglio della vasca in Corian® integrata.

Alzate in Corian®

L’alzata in appoggio nasconde eventuali irregolarità del muro perimetrale. Può essere adattata in fase di montaggio del piano. È incollata con sigillante siliconico.

L’alzata ad angolo retto può essere preparata e incollata in fase di costruzione del piano o installata in loco, con l’ausilio di collante Corian®.

L’alzata raccordata e arrotondata con spessore 12 mm è il meglio che si possa avere su una superficie di lavoro perché garantisce facilità di pulizia e massima igiene.

L’alzata raccordata e arrotondata con spessore 8 mm, come quella da 12, non permette che si annidino muffe o batteri.

Tavoli e piani snack in Corian®

Tavoli e piani snack in Corian® sono molto resistenti all’usura quotidiana. Piccoli graffi e bozzi si rimuovono con una passata di spugna Scotch-Brite, la pulizia è semplice anche con i prodotti più comuni e l’effetto estetico è moderno e minimale.

Ha le stesse finiture dell’isola centrale il lungo piano snack in Corian® che può ospitare quattro commensali.

Linee pure e angoli ben definiti: il piano snack in Corian® ha un’estetica contemporanea ed essenziale.

Ante cucina in Corian®

Anche le ante di basi e pensili della cucina possono essere in Corian®. Lo spessore varia da 12 a 20 mm e si realizzano lavorazioni a scelta, come i bordi a 45 gradi o le maniglie incavate. Le ante in Corian® si puliscono facilmente, resistono ai graffi e agli urti e si riparano facilmente se vengono danneggiate.

Non solo ante battenti: con Corian® si realizza qualsiasi tipologia di anta, anche con meccanismi di apertura particolari.

Dal punto di vista estetico, il Corian® si sposa con le tipologie di apertura più moderne come gola e push-pull.

Alcuni esempi di realizzazioni

Perché scegliere Corian® per i piani di lavoro e gli arredi della cucina:

  • perché è igienico e non poroso: le macchie alimentari, anche le più difficili, restano in superficie e si rimuovono con facilità
  • perché è resistente: graffi e piccoli bozzi provocati dalle attività quotidiane si possono togliere con una semplice spugna abrasiva Scotch-Brite
  • perché non ha giunzioni visibili, neanche nelle composizioni a L
Stai pensando a Corian® per il piano di lavoro o per gli elementi della cucina? Raccontaci la tua idea.

E-mail

Nome

Cognome

Il tuo messaggio

Ho letto e accetto la Privacy